Produzione
Le barre di bronzo ottenute con la Colata Continua presentano una notevole compattezza dalla periferia al cuore, con una costanza delle caratteristiche meccaniche ed un'ottima lavorabilità all'utensile. L'ulteriore possibilità di essere rullate rende questo tipo di barra idonea all'impiego su macchine automatiche. Per alcune leghe di bronzo/alluminio possiamo fornire delle barre piene con tolleranza fino ad h11.
Forniamo inoltre barre a colata continua in: sezioni tonde, sezioni quadrate, sezioni rettangolari e forate. Tondi e tubi fino a diam. 505, quadre fino a 222 x 222, Piatte fino a 312 x 152. Le superfici perfettamente lisce e la precisione dimensionale permettono minimi sovra-metalli di lavorazione che consentono un notevole risparmio economico. Questo tipo di colata permette la produzione di barre di lunghezza teoricamente infinita in tutti i tipi di sezione nonché in profili speciali.
Le barre, prodotte normalmente nella lunghezza commerciale dI 3 metri sono particolarmente adatte per l'impiego su torni automatici.
Nella colata continua, il metallo fuso viene versato in un crogiolo. Da qui viene diretto verso un refrigeratore all'uscita del quale si trova la conchiglia in grafite che determinerà la sagoma della barra in bronzo che si vorrà produrre.
Applicazioni
La piú comune applicazione della colata centrifuga è la costruzione di bussole per guide cilindriche. Il compito di resistere ai pesanti carichi esercitati sulla superficie delle bussole, in modo particolare in quelle applicazioni dove la mancanza di lubrificazione costituisce un grave rischio, si presenta tanto arduo da costringere alla resa gli altri tipi di bussole. D'altra parte gli stessi requisiti impongono il ricorso alle leghe di bronzo delle migliori qualità, e da questo punto di vista la colata centrifuga è capace di conferire caratteristiche decisamente vantaggiose per quanto riguarda la struttura e le proprietà dei materiali, poiché per qualsiasi composizione più elevata è la velocità di raffreddamento, migliore è il comportamento verso l'usura.
Un'altra applicazione di questo processo di colata è la produzione di viti senza fine in bronzo. La significativa resistenza all'usura e le caratteristiche meccaniche permettono il funzionamento degli ingranaggi ad una piú elevata velocità e sotto carichi piú pesanti.
