Metalli Trafilati ed Estrusi

Metalli Trafilati ed Estrusi

Produzione

La trafilatura è un processo di deformazione plastica dei metalli, in grado di modificare la forma di un materiale attraverso il passaggio in un foro o una matrice di sezione più piccola.
Il processo di trafilatura si basa su due principi fondamentali: la duttilità dei metalli e la forza di trazione.Queste due caratteristiche fanno sì che il materiale si allunghi e si deformi all'interno della trafila, fino a raggiungere la forma e la sezione desiderate.
Il metallo viene trafilato a freddo, cioè a temperatura ambiente, ed incrudito, migliorandone le proprietà fisiche e meccaniche.Un tondo o un piatto trafilato presenta tolleranze precise, come conseguenza del passaggio in matrici calibrate dette anche filiere.

Possiamo fornire Ottone Trafilato, Rame Trafilato ed Alluminio Trafilato in diverse sezioni: tonde, rettangolari, quadre ed esagonali.Anche il Bronzo può essere trafilato ma soltanto in alcune leghe di bronzo allo stagno e di bronzo all'alluminio e per sezioni di piccole dimensioni.

Applicazioni

Grazie alle tolleranze precise delle barre ottenute per trafilazione, questi prodotti possono essere spesso montati sugli impianti senza dover subire un ulteriore processo di lavorazione meccanica per quel che riguarda le superfici, rappresentando quindi una soluzione economicamente vantaggiosa per l'utente finale.