Produzione
Partendo dalla costruzione di modelli in legno, in polistirolo o in resine speciali, si possono realizzare fusioni a modello dalla formatura in terra o in sabbia. Questo tipo di colata, la più tradizionale, permette la realizzazione di pezzi unici, di piccole o grandi serie di particolari.
Le fusioni così realizzate vengono accuratamente sabbiate e sbavate per poter essere consegnate al cliente che eseguirà la lavorazione finale su macchine utensili.Il processo è compatibile con diversi metalli e l'utilizzo della sabbia lo rende un opzione conveniente con un alta compatibilità del processo rispetto a progetti complessi.
Possiamo fornire fusioni in bronzi allo stagno, bronzi al piombo, bronzi all'alluminio e in leghe di ottone speciale.
Non esitate a mettervi in contatto con i nostri tecnici per trovare insieme una soluzione per la realizzazione dei vostri particolari
Applicazioni
La fusione in sabbia è il più antico metodo di fusione rimasto tutt'oggi rilevante, presentando applicazioni comuni dei prodotti ottenuti con questo procedimento in svariati settori.
Nell'industria automobilistica, per la realizzazion di parti con design complesso, componenti e parti meccaniche di motore e trasmissione.Nell'industria aerospaziale per realizzazione di componenti per motori aeronautici e parti strutturali come pale di turbine, alloggiamenti, staffe e raccordi che richiedono resistenza e precisione.Nel settore edile e nel settore idraulico viene utilizzata per creare prodotti durevoli e robusti, quali: raccordi per tubi, chiusini, componentistica, valvolo, connettori per tubi e giunti.
La creazione di armi bianche, coltelleria, spade, pentole, calderoni, è stata da sempre fatta con la fusione artigianale in sabbia, il quale viene tutt'ora utilizzato come metodo preferenziale per creazioni artistiche e produzione di piccoli volumi.
